UN PODCAST PER LA RINASCITA – 3a puntata
Prosegue il podcast dove la comunità paternese si confronta dopo lo scioglimento per mafia per tentare una rinascita civile dopo il periodo di gestione commissariale.
Ospiti della terza puntata Ferdinando Lo Presti e Giulio Accolla.
Lo Presti è un giovane avvocato, (passioni: cabarettista e opinionista sportivo) che si presenta con semplicità e senso dell’humor, di certo senza la prosopopea spesso appannaggio della categoria; e quando il discorso si fa serio spiega che nonostante l’avviato studio legale di famiglia sarebbe stato più facile, e redditizio, emigrare, cosa che non ha fatto perché molto legato a Paternò.
Accolla è un giovane imprenditore (passioni: food blogger e influencer) che spiega l’assenza di supporti e iniziative a sostegno dei commercianti con l’unica eccezione delle strisce blu (quando non c’erano i clienti forestieri lo consideravano un segno di arretratezza).
Alla fine il discorso cade sulla chiusura di una pizzeria di piazza Indipendenza e in entrambi (Lo Presti, con grande sensibilità, si scusa per non esserci mai andato) si palesa la nostalgia per un centro storico che sembra irrimediabilmente perso, abbandonato, da paura. Senz’altro da recuperare, prima o poi, assieme a una nuova identità comune.
Qui di seguito il link per vedere la puntata su YouTube: https://youtu.be/VHS61Si64ww?list=PLvrZXWSeGvRW0kGSygqJddXTEIh-Jry0v
—–*****—–
* Il podcast nasce da un’idea di Paolo Di Caro e Silvio Mirenna, conducono in studio Naomi Giuffrida e Piero Messina, regia di Giovanni Saeli (Fonte Corriere Etneo).

