Studio Cicero Associato
  • Studio
  • Casi Rappresentativi
  • Approfondimenti
  • Cause
  • Oltre il Diritto
Home» Rassegna stampa » L’antidoto Touring

Articoli recenti

  • Il lato oscuro di Internet – 2

    22/03/2025
  • Urbanistica di rito ambrosiano

    21/03/2025
  • Il lato oscuro di Internet – 1

    17/03/2025
  • La scrittura autosignificante di Vautier

    28/02/2025

    L’antidoto Touring

    MCB, Il Giornale, 14 VII 2019

    «Promuoviamo la cultura del turismo come antidoto alla maleducazione»

    Franco Iseppi, Presidente del Touring dal 2010, ci accoglie nella nuova sede del Touring, in via Cornelio Tacito 6; sono gli spazi dell’ex Brown Boveri Company, azienda elettrotecnica svizzera, nell’area oggi detta Scalo Romana, tra viale Molise e corso Lodi.

    Cosa rappresenta questo cambio di sede e cosa succederà del Palazzo in corso Italia 10? «Certamente non possiamo rinunciare ai simboli che hanno creato la nostra storia. Ma il palazzo stava diventando inabitabile per sicurezza e agibilità, quindi da qualche tempo a questa parte abbiamo deciso di trasformare la sede in corso Italia in un albergo: si chiamerà Hotel Touring. Abbiamo fatto scouting tra varie società interessate (ha vinto Radisson) ponendo un vincolo: non avremmo mai venduto il palazzo, che è stato costruito anni orsono con i soldi dei soci stessi e rappresenta un valore per tutti, non solo per i soci». In corso Italia, spiega, si troverà sempre la libreria che rimarrà un punto di riferimento per i soci, si continueranno a svolgere incontri e iniziative e sarà la sede del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo.

    «Il Touring è un mix di indipendenza e autonomia, siamo nati privati come espressione della borghesia milanese illuminata. Già Luigi Vittorio Bertarelli, che con Federico Johnson e con altri cinquantacinque velocipedisti 125 anni fa fondò il Touring, aveva capito che si lavora meglio in sintonia tra volontari e professionisti. E così in certi casi siamo una protesi dello Stato, come è avvenuto con il turismo scolastico, che è stato un ruolo ufficialmente affidato al Touring. Ma non vogliamo rinunciare ad essere privati».

    Il Touring è stato fondato nel 1894 con l’intento di diffondere i valori del ciclismo e del viaggio. Raggiunge i 16mila soci già nel 1899. Fin dall’inizio l’attività dell’Associazione è innovativa. Propone le prime piste ciclabili (1895), installa cassette di riparazione e pronto soccorso lungo le strade e si oppone alla tassa sui velocipedi. E poi le Guide, la radio, la cartografia… Fino ad oggi, con Aperti per Voi e le Bandiere Arancioni. «Grazie ai volontari – spiega – produciamo gli anticorpi alla maleducazione, e portiamo avanti la nostra cultura sul turismo. Che per noi non è solo business: per noi è importante capire che per inserirci in un territorio bisogna anzitutto conoscerlo per ciò che è distintivo di quel luogo».

    Studio Cicero Associato

    Piazza L. Ariosto 25 – 95127 Catania

    Tel. (+39) 095 8367483

    Fax. (+39) 095 8737349

    Mobile (+39) 360 955503

    P.IVA 02036990873

    Contatti

    Email E-mail

    Facebook Facebook

    Skype cicerostudiolegalecatania

    Copyright 2017 Studio Cicero Associato - Note Legali - Credits - Agenzia Web Virgodesign